Poetica e politica in Ghassan Kanafani

1 Settembre 2022

[red]

Il 4 settembre al Teatro Massimo di Cagliari, dalle ore 18.30, la VI edizione dell’evento che quest’anno è interamente dedicato al ricordo del leader, scrittore e giornalista palestinese Ghassan Kanafani assassinato a Beirut 50 anni fa.

La VI edizione della festa “Palestina in Sardegna” è dedicata all’opera dello scrittore Ghassan Kanafani, nella ricorrenza dei 50 anni dalla sua morte. Nato ad Acri in Palestina nel 1936 e rifugiato in Libano con la famiglia nel 1948 in seguito all’occupazione della Palestina e la proclamazione dello stato di Israele, Ghassan Kanafani si è trasferito successivamente in Kuwait, dove iniziò il suo impegno di scrittore di racconti brevi che vennero pubblicati su varie riviste. Attivista, scrittore e giornalista, rappresenta una delle figure più importanti della cultura araba contemporanea, assassinato dal Mossad israeliano l’8 luglio 1972 a Beirut insieme alla sua nipote sedicenne Lamis. Tra le sue opere: La madre di Sa’d (1985) e Ritorno a Haifa (1991), Uomini sotto il sole (1963),Ritorno ad Haifa (1969).

L’associazione Sardegna Palestina vuole tracciarne il ricordo con un incontro durante il quale verranno ripercorse le tappe della sua vita,il suo pensiero e le sue opere. Sul palco del teatro Massimo saranno presenti Samed Ismail; Giovani Palestinesi D’Italia Alessandra Marchi, Gramscilab Università di Cagliari e Francesco Bachis, Università di Cagliari.

A chiudere l’evento sarà lo spettacolo teatrale “Ingannati” monologo di e con Nicola Pannelli tratto da “Uomini sotto il sole” (1963), di Ghassan Kanafani, uno dei più famosi romanzi della letteratura araba contemporanea che racconta la storia di tre emigranti palestinesi clandestini che, chiusi dentro un’autocisterna, cercano di attraversare il deserto per raggiungere il Kuwait e con esso una nuova vita. 

In serata sarà offerto un buffet con piatti tipici palestinesi. Gradita sottoscrizione come contributo per il progetto “Handala va a scuola”. Riempiamo lo zaino dei bambini palestinesi in Palestina e nei campi profughi in Libano che a breve torneranno a scuola. Prenotazione via WhatsApp al numero 333 2602120 entro le ore 14.00 del 3 settembre 2022

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI