Sinistra Italiana in Sardegna: “Bene la sentenza della Corte costituzionale sulla presidente Todde. Ora andiamo avanti per una terra di pace e lavoro”

15 Ottobre 2025

[red]

Sinistra Italiana in Sardegna esprime soddisfazione per l’accoglimento del ricorso alla Corte costituzionale di Alessandra Todde contro l’ordinanza che a gennaio l’aveva dichiarata decaduta dalla presidenza della Sardegna.

Per la Corte, le irregolarità contestate dall’organo che aveva emesso l’ordinanza, il Collegio regionale di garanzia elettorale, non rientrano in quelle che per legge comportano la decadenza di una presidente di regione.

Eugenio Lai, segretario di Sinistra Italiana in Sardegna, dichiara: “Con la sentenza di oggi la Corte costituzionale ha finalmente fatto chiarezza ed eliminato ogni dubbio. La nostra presidente della Regione Sardegna rimarrà in carica perché è stata scelta dal popolo sardo fino alla fine della legislatura. Le destre in Sardegna si dovranno mettere l’anima in pace. Una sentenza giusta che rispetta la nostra democrazia statutaria e la Costituzione. Ora la giunta può proseguire la sua azione di governo. Le cittadine e i cittadini della Sardegna hanno scelto il Campo largo e la sinistra perché vogliono una terra pace senza basi militari, una terra che rispetti il diritto fondamentale ed inviolabile alla salute e il benessere. Vogliono una terra dove sia praticata l’uguaglianza con il diritto al lavoro sano, stabile e legato alle nostre comunità. Andiamo avanti”.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI