Un Melis al giorno leva il Faa di torno

16 Giugno 2009

voti.jpg

Pier Luigi Carta

Lo scontro al ballottagio tra il Prof. Giovanni Melis e il Prof. Gavino Faa si e’ finalmente concluso inaugurando una nuova epoca per l’Ateneo di Cagliari. 181 voti e’ la differenza abissale che distanzia Faa da Melis; una vittoria inattesa per tutti quelli che speravano nella perpetuazione ad oltranza del ventennio mistrettiano e l’incoronazione a rettore di un personaggio che dell’ ateneo di Cagliari probabilmente non avrebbe cambiato nulla. Durante il ballottagio dell’11 giugno i 1324 votanti -87% di affluenza- hanno stabilito la vincita di Melis. L’elettorato di Medicina in seguito alla sconfitta della Del Zompo non ha fatto blocco attorno a Faa come ci si aspettava. La forte contrapposizione tra i due ha fugato ogni dubbio ai suoi elettori su come schierarsi previo scatto.
L’atteggiamento di Faa ha probabilmente preoccupato e infastidito l’ago della bilancia nella votazione. Il Prof. Gavino infatti si e’ un poco fatto prendere la mano nel mostrare in pubblico i suoi pezzi da novanta; appoggi politici molto pesanti quali Giorgio La Spisa, Antonello Liori e Nanni Campus. Appoggi che evidentemente si sono rivelati controproducenti in quanto a molti ha dato fastidio il sentirsi pressati in tal maniera. Inoltre il fatto di schierarsi sfacciatamente con la coalizione al governo regionale e comunale ha “politicizzato” estremamente una contesa che teoricamente dovrebbe rimanere fuori da certe logiche. E anche questo gli ha fatto perdere voti.
Forse il fattore che ha condizionato di più il voto però è stato un altro: il fattore “fronte”. In pratica, sia con lo schierarsi a destra in questa campagna, sia per la sua nota amicizia con gli ambienti di Comunione e Liberazione, sia per il fatto che si dice, a voce non troppo alta, che sia massone, Faa spaventava molto i votanti di area progressista e ancora di più quelli dichiaratamente di sinistra, che hanno deciso di fare fronte contro di lui. il voto a Melis è stato, di fatto, un voto contro Faa. Al proposito è significativo come Ichnusa e UXS abbiano votato il medico e che Unica 2.0 sia stata l’unica lista “pesante” (esprimevamo 71 voti) a schierarsi con Melis in questo ballottaggio. E sia Melis che Faa questo lo sapevano molto bene.
Il risultato, specie con un distacco di tali proporzioni, era assolutamente inatteso: si temeva una vittoria di Faa e al massimo si pensava che Melis potesse vincere con un vantaggio molto stringato (era Melis stesso a dirlo, e lui finora non aveva mai sbagliato un pronostico sui suoi voti). Questo divario così inaspettato è ascrivibile al primo fattore, che mi pare l’unica possibile fonte di voto nascosto ed imprevedibile.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI