Unità tra Link Cagliari e Scida: Nasce l’alternativa al duopolio Udu-CL

1 Maggio 2016
redim
Red

Gli studenti e le studentesse di Link Cagliari e di Scida Universidadi Indipendentista hanno stretto un’alleanza per le prossime elezioni universitarie del 18 e del 19 maggio. La lista degli studenti indipendentisti sarà candidata agli organi centrali dell’Università di Cagliari, in due consigli di facoltà e in quattro consigli di corso. Al CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) il candidato è Francesco Riccardo Sotgiu, unico sardo nella lista Link-Studenti Indipendenti del quarto distretto, potranno votarlo gli studenti di Sardegna, Sicilia e Sud Italia.

“La nostra collaborazione si basa sulla necessità di opporre un’alternativa progressista all’attuale duopolio della rappresentanza formale all’interno dell’ateneo cagliaritano” sostengono Link e Scida.

Obiettivo dell’intesa è spezzare il duopolio Udu-Comunione e Liberazione, rappresentato dalle liste Unica2.0 e Progetto Studenti, che al momento si spartiscono indisturbate la totalità della rappresentanza studentesca universitaria. “E’ necessario portare avanti un’alternativa che non sia dipendente da terzi, che abbia a cuore i valori della sinistra e che – dichiara Francesco Riccardo Sotgiu, coordinatore di Link Cagliari – miri all’inserimento nei processi decisionali degli studenti sardi, che devono avere un ruolo chiave all’interno dei luoghi della formazione”.

“L’attuale duopolio è compromesso con i partiti che detengono il potere politico in Sardegna e in Italia, responsabili del modello educativo neoliberale che intende trasformare l’istruzione in una merce e relegare gli atenei sardi ad una condizione di periferia nei confronti delle università del Nord Italia” ha detto Edoardo Figus, di Scida Universidadi Indipendentista.
“I nostri programmi mettono al centro le ragioni della Sardegna e il diritto universale allo studio: per la parità tra la lingua sarda e la lingua italiana; per un ateneo volto allo sviluppo dell’isola e non alla collaborazione con Forze Armate e multinazionali implicate nel nostro sottosviluppo; difesa delle competenze della Regione Autonoma in istruzione e ricerca e possibilità di ampliarle” ha aggiunto Figus.

Scida ha presentato le liste negli organi centrali dell’ateneo: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Cus e nei consigli delle facoltà di Scienze e di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche. Scida si presenta anche nei consigli di corso di Scienze Politiche, Politica Società Territorio, Relazioni Internazionali, Scienze Geologiche.

Link Cagliari candida Francesco Riccardo Sotgiu al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.
Inoltre al Cnsu, Link sostiene Matteo Piolatto per la componente dottorandi e Lorenzo Paglione per la componente specializzandi.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI