La marcia mondiale per la pace e la nonviolenza sbarca in Sardegna

20 Febbraio 2020
[red]

Sabato 29 febbraio 2020 a Cagliari si svolgerà la tappa sarda della MMPNV, la marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. La marcia World March for Peace and Nonviolence è organizzata dal comitato di supporto “Sardegna per la pace” e partirà da Piazza Garibaldi alle ore 17.00 e prevede una camminata verso Via Garibaldi e Via Manno con soste di musica, poesia e flash mob.

La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è stata la prima marcia mondiale su queste tematiche svoltasi nella storia. Partita il 2 ottobre 2009 da Wellington in Nuova Zelanda, in occasione della “Giornata internazionale della Nonviolenza” che coincide con l’anniversario della nascita di Mahatma Gandhi (1869), ha attraversato tutti i continenti e circa 100 nazioni, tra cui l’Italia dal 7 al 12 novembre, e si è conclusa il 2 gennaio 2010 a Punta de Vacas in Argentina.

La Marcia Mondiale è un progetto di sensibilizzazione sulla situazione internazionale riguardo ai conflitti armati, alla violenza e alla discriminazione in atto nel mondo, e di proporre la riduzione progressiva delle spese militari dei vari paesi e lo smantellamento degli arsenali nucleari. Una Seconda Marcia Mondiale è stata annunciata con partenza il 2 Ottobre del 2019 da Madrid e ritorno nella stessa città spagnola l’8 Marzo del 2020.

Il progetto della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza fu presentato il 15 novembre 2008 presso i Parchi di Studio e Riflessione a Punta de Vacas (Argentina) in occasione del Simposio del Centro Mondiale di Studi Umanisti. Venne promossa dall’associazione internazionale umanista Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, suscitando poi l’adesione di molte istituzioni, personalità del mondo della scienza, della cultura e della politica, e moltissimi gruppi pacifisti e nonviolenti. La Marcia Mondiale è stata interamente seguita, giorno dopo giorno dall’agenzia stampa Pressenza.

Dieci anni dopo alcuni dei promotori originali, tra cui Rafael de la Rubia, ideatore del progetto originale, hanno pensato di realizzare la Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che partirà il 2 Ottobre del 2019 da Madrid, dove tornerà l’8 Marzo del 2020. Il Comitato Promotore italiano è stato formalizzato e si è riunito per la prima volta a Firenze il 15 settembre del 2018.

Le finalità e le richieste avanzate dalla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza sono:

il disarmo nucleare a livello mondiale;
la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti convenzionali;
la firma di trattati di non aggressione tra paesi;
il ritiro immediato delle truppe d’invasione dai territori occupati;
la rinuncia dei governi a utilizzare le guerre come mezzo di risoluzione dei conflitti.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI